idrocoltura


Vai ai contenuti

esempi di sistemi idroponici

esempi sistemi idroponici

SISTEMA STATICO


Nel sistema statico, si mette la pianta con l'argilla espansa all'interno di un contenitore forato il quale viene infilato all'interno di un contenitore chiuso più grande che contiene la soluzione.
Il contenitore con l'argilla espansa dovrà essere immerso nella soluzione per un terzo della sua profondità.
In questo sistema il contenitore esterno chiuso deve essere scuro al fine di non permettere il passaggio della luce che altrimenti con la presenza dell'acqua formerà delle alghe sul fondo.
Si predisporrà inoltre, un indicatore di livello dell'acqua nel contenitore con l'argilla espansa, che non appena il livello dell'acqua sarà sceso oltre il bordo inferiore del vsa interno, lo segnalerà permettendo il reintegro.


SISTEMA DINAMICO

Nel sistema dinamico invece, si mette il contenitore forato con argilla espansa all'interno di un altro contenitore, ma a differenza dello statico il contenitore forato non è immerso nell'acqua ma viene annaffiato da una poma di ricircolo che pesca la soluzione dal contenitore esterno. La soluzione una volta annaffiato il vaso forato ricade nel contenitore di raccolta e da lì viene riutilizzata nuovamente per annaffiare (sistema simile a quello delle fontane)


Torna ai contenuti | Torna al menu