vantaggi idrocoltura, vantaggi idroponica

idrocoltura


Vai ai contenuti

idrocoltura contro terra

E' MEGLIO L'IDROCOLTURA O LA COLTIVAZIONE IN TERRA


La continua diffusione dell'idrocoltura ci mette di fronte alla domanda fatidica, è meglio la coltivazione in terra, classica, praticata da millenni, o l'idrocoltura tecnica antica ma solo di recente riscoperta?

Proveremo ad analizzare i principlai fattori che daranno obiettivamente il responso:


SPAZIO: sicuramente l'idrocoltura permette di coltivare in spazi ristretti, ifatti ci permette di crearci giardini e orti in casa e in terrazzi, infatti sfrutta lo spazio al massimo offrendo la possibilità addirittura di coltivare in verticale.
ACQUA:come già detto sicuramente l'idrocoltura consuma una quantità d'acqua infinitesimale rispetto alla terra grazie al suo ricircolo.
AERAZIONE DELLE RADICI: mentre nella terra si può avere un compattamento del suolo con conseguente asfissia delle radici, nell'idrocoltura l'aria grazie alla conformazione dei vari sistemi idroponici circola continuamente.
MALATTIE: non essendo presente la terra, la possibilità di malattie nelle piante sarà drasticamente ridotta, e sicuramente non si avrà la crescita di erbacce e infestanti.
APPARATO RADICALE DELLE PIANTE: nell'idrocoltura l'apparato radicale sarà più contenuto, infatti le piante ricevendo costantemente nutrimento non avranno bisogno di allungarsi alla ricerca del nutimento.
CRESCITA: grazie al controllo diretto del nutrimento, la pianta nell'idrocolturà crescerà più rigogliosa e in maniera più celere.


In conclusione l'idrocoltura permette di aumentare le prestazioni del 30%, infatti avremo un numero di piante del 30% superiore, un aumento della crescita del 30%,un raccolto superiore del 30%.

QUINDI UNA VOLTA COSTRUITO IL SISTEMA IDROPONICO, SICURAMENTE I RISULTATI SI VEDRANNO!!!!


Torna ai contenuti | Torna al menu