idrocoltura


Vai ai contenuti

parametri di controllo delle soluzioni

emementi fondamentali > soluzioni nutritiva

PARAMETRI DI CONTROLLO DELLA SOLUZIONE NUTRITIVA

Nella coltivazione idroponica è fondamnetale monitorare due parametri nella soluzione nutritiva adottata: PH ed EC.

IL PH: indica l'acidità o basicità della soluzione, la scala è da 0 a 14, 7 rappresenta il neutro da 0-6,5 acida, 7,5-14 basica
Nella coltivazione idroponica è importante monitorare questo valore in quanto in assenza della terra che è un filtro e tampone, in idrocoltura il ph arriverà direttamente alle radici e alla pianta con un'influenza diretta.
Per capire la variazione dell'acidità e basicità in una soluzione, e l'importanza della sua fluttuazione pensiamo che il livello PH 5 è dieci volte più acido del PH 6 e quindi 100 volte più di PH 7.
Il ph influenza direttamente l'assorbimento di micro e macro elementi da parte della pianta,esempio con un PH 8,5 avremo una discreta disponibilità di Potassio (K) ma non avremo Ferro (Fe) e fosforo, quindi si potrà verificare una clororosi delle foglie, (ingiallimento).
Il ph ottimale in idrponica è leggermente acido tra 5,5 e 6,5

L'EC: ossia conducibilità elettrica rappresnta la quantità di ioni disciolti che conducono elettricità, semplificando rappresenta la percentuale di sali contenuti nella soluzione nutritiva, l'unità di misura è il siemens per centimetro(s/cm), le sottounità sono il millisiemens (ms/cm)e il microsiemens per centimetro.
Maggiore è il suo valore e più sarà alta la densità e durezza della soluzione per misurla utilizzeremo un semplice ed economico misuratore di ec (costo 30-150€) che ci permetterà di calibrare la nostra soluzione.

Già potremo notare che l'acqua del rubinetto a diferenza di quella demineralizzata ha un valore ec diverso da zero, e quindi nel dosare la soluzione dovremo tenere conto di questo, ad esempi l'acqua di casa mia ha un valore di 0,19 ms/cm.
Nel preparare la nostra soluzione quindi dovremo tenere conto dello stadio di sviluppo delle nostre piante che a seconda della crescita avranno bisogno di un diverso apporto nutrtivo, quindi per piante appena sbocciate e talee il valore medio sarà circa 04-08 ms/cm, per le giovani piante 1,2-1,8 ms/cm, e in fioritura 1,8-2,2 ms/cm.
Nelle varie fasi il misuratore di ec ci consentirà di avere contezza degli eatti bisogni della pianta infatti se nel liquido risulterà aumentare il valore di ec sapremo che la pianta stà bevendo solo acqua, mentre al contrario se diminuirà il valore di ec sapremo che sta assorbendo i sali della nostra soluzione nutritiva, quindi ci potremo regolare di conseguenza.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu